MAURIZIO ODDO

Maurizio Oddo, architetto con dottorato di ricerca e Professore Associato presso l’Università degli Studi di Enna Kore, è specializzato in progettazione architettonica, arte dei giardini, e assetto del paesaggio. Ha conseguito la laurea con lode e pubblicato lavori di rilievo.



Dal 2002, è cofondatore dello Studio BoMa insieme ad Alessandro Barracco, realizzando progetti come il Belvedere e giardino a Triscina, Casa Ditta a Erice e Casa M a Bonagia.

Oddo ha partecipato a numerose conferenze, mostre e concorsi internazionali, ricevendo premi e segnalazioni. Le sue pubblicazioni includono opere come “Gibellina la Nuova” (2003) e “Architettura contemporanea in Sicilia” (2007). Ha curato l’Antologica dello Studio Purini_Thermes (2008) e la mostra su Alvaro Siza (2011). Dal 2010, ha supervisionato diverse Tesi di Laurea all’Università di Enna.


Nuova Biblioteca di Enna 2016

La città contemporanea, con le sue disprezzate periferie, non può essere interpretata come una raccolta di errori da riparare ma come insieme di luoghi di cui rilevare la terrificante bellezza. E’ a partire da queste premesse che è stato elaborato il progetto. Adattandosi alle caratteristiche altimetriche del luogo, la Biblioteca, composta da 5 piani fuori terra, si apre verso il paesaggio, strutturandone il vuoto preesistente e i bordi della rete urbana. 







Esibendo le parti che lo compongono, distinte ma strettamente collegate tra loro anche funzionalmente, il corpo principale è diviso in due blocchi da una corte interna che funge da cerniera e fonte di luce naturale per le sale lettura. Il blocco libreria/caffè letterario chiude la sequenza spaziale. La sezione complessa dell’edificio rimane la vera protagonista del progetto, a partire dall’ordine gigante della testata che segna il volume d’ingresso a tutto il campus universitario. In termini di pianificazione urbanistica, la nuova biblioteca costituisce uno degli elementi principali del piano di sviluppo per Enna bassa.



Casa Ditta 2006


L’edificio progettato da Maurizio Oddo, fondatore dello Studio Boma, si trova in una zona di nuova espansione alla periferia di Erice, estremità nord occidentale della Sicilia. È una casa unifamiliare disegnata in modo da configurare un rapporto serrato tra spazio interno e spazio esterno, grazie anche alla volumetria netta del brisesoleil.






La planimetria è condizionata dalla forma del lotto, stretto e lungo, e trova nella doppia altezza centrale, caratterizzata da un grande lucernario tagliato da un passaggio aereo, l’elemento che genera l’intera composizione.Sviluppata su due livelli fuori terra, la residenza si conclude con un tetto giardino, anticipato dalla scatola di vetro del lucernario e dalla grande apertura circolare della copertura in cemento armato a vista. Tutti i piani sono collegati da vani articolati che dal piano interrato arrivano al terrazzo mediante ‘bocche’ di luce. La parete affacciata sul giardino presenta un inserto in maiolica siciliana, omaggio alla mediterraneità. 




Il mio albero




Commenti

Post più popolari