ATTILIO TERRAGNI
Attilio Terragni dirige il proprio studio di architettura dal 1989. Dopo aver completato gli studi al Politecnico di Milano, ha collaborato come assistente e partner di Daniel Libeskind, avviando la sua carriera di architetto con la realizzazione del progetto vincitore per il Museo Ebraico di Berlino tra il 1989 e il 1991.
Ha trascorso tre anni a Melbourne per la costruzione del progetto vincitore di un concorso internazionale per Federation Square. Al suo ritorno in Italia, ha co-fondato Cityedge insieme a Daniel Libeskind, contribuendo a progetti significativi come Citylife a Milano, considerato il più grande in Europa, e il progetto City Park a Brescia.
Oltre alla sua attività professionale, Terragni è impegnato nell’insegnamento presso il Master Pesenti al Politecnico di Milano e ha ricoperto il ruolo di professore ospite in Australia, Germania e Spagna. La sua passione per la professione architettonica è strettamente legata alla ricerca sull’architettura del movimento moderno, con particolare attenzione alla figura di Giuseppe Terragni, di cui promuove nuove e innovative interpretazioni critiche.
Attilio Terragni è anche un artista che si distingue per la sua pittura intricata, surreale, fatta di tinte accese, che per alcuni versi si può avvicinare alla Street art. A Milano allestisce una sua mostra “Riverrun” in uno spazio che lui stesso ha progettato nel 2009 per la famiglia Stoppani e qui, con un riferimento letterario a James Joyce, Attilio espone la sua pittura nella sua architettura. Sono dipinti con una struttura pulita e geometrica, dove la linea è libera di correre perché nella geometria c’è la libertà.
Commenti
Posta un commento